martedì 1 aprile 2014

4

Buon Pesce d'aprile!


      01 Aprile, per voi è :
  •  un giorno qualunque 
  •  un giorno forte, perché finalmente potete fare tantissimi scherzi
  •  oppure un giorno sfortunato perché vi fanno tutti dei scherzi
Se fate parte delle persone creative che fanno scherzi a scuola o in famiglia, cosa combinate?
Avete già preso oggi qualcuno in mira?

Commentate tutto ciò che vi viene in mente su questa festa!

Ecco alcune informazioni prese Online:

Ogni paese ha un suo modo di chiamare la festa del primo aprile.
In Francia, come del resto anche in Italia, si usa invece l’espressione "Poisson d’Avril" ("pesce d’aprile"), in riferimento al Sole che, alla fine di marzo, lascia il segno dei Pesci per entrare in Ariete. 
Nei paesi anglofoni, come ad esempio il Regno Unito e gli Stati Uniti, invece, la ricorrenza del primo aprile si chiama "April fool’s day" ("Il giorno dello sciocco d’aprile"), dove il termine "fool" richiama alla mente il "Fool", il folletto delle corti medioevali, sottolineando così la connotazione scherzosa della festa.
In Germania, "Aprilscherz" è più semplicemente lo "Scherzo d’Aprile". Vengono fatti scherzi di ogni tipo che coinvolgono grandi e piccoli. Persino i giornali si divertono nel prendersi gioco dei lettori, pubblicando notizie improbabili, smentite ovviamente il giorno dopo.
In Scozia invece, il pesce d'aprile dura due giorni,il secondo giorno è chiamato "Taily day" (il giorno delle natiche). Gli scozzesi non hanno come tradizione quella di attaccare un pesce dietro le spalle degli sventurati, ma piuttosto un cartello con la scritta "prendimi a calci".
Infine, nel Sud-Est Asiatico, si chiama "Huli". E' una festa tradizionale simile al nostro pesce d'aprile e si celebra il 31 marzo, si usa prendersi gioco dei conoscenti, facendo compiere loro peripezie inutili.
In Messico ad esempio, la chiamano "Dia de los Innocentes", perché in origine il primo aprile ricordava la strage degli innocenti compiuta da Erode.

4 commenti:

  1. Per me è un giorno qualunque, però quando ero più piccola mi piaceva fare gli scherzi :)

    RispondiElimina
  2. Oggi a scuola avendo avuto due ore buche ci siamo attaccati i pesci dietro la schiena con frasi del tipo "sei scemo" o "sei un ignorante",ma di solito non la festeggio mai questa festa (quando ero piccola però attaccavo i pesci sulla testa pelata di mio nonno xDD)

    RispondiElimina
  3. Ma onestamente per me è sempre stato un giorno qualunque :) non ricordo di aver mai fatto scherzi :)

    RispondiElimina
  4. è il mio compleanno(sono sirenamagica98)

    RispondiElimina

Per lasciare un commento devi avere un account registrato.
I commenti nei post vecchi (dai 10 giorni in poi) sono solo visibili dopo essere accettati da me :-)

Se nel tuo commento vuoi includere un immagine leggi --> QUI <--- come fare.