domenica 27 gennaio 2013

12

In cucina con Fede: Brioche con macchina del pane e senza

Eccoci con la rubrica di oggi:
Oggi prepareremo le brioche con la macchina del pane e senza :)
- Brioche con la  macchina del pane

Ingredienti per la basta della brioche:
  • 500 GR FARINA MANITOBA
  • 180 GR LATTE
  • 120 GR BURRO sciolto o ammorbidito nel latte
  • 2 UOVA INTERE
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 1 FIALETTA DI AROMA (VANIGLIA, MANDORLA, O QUELLO CHE VUOI)
  • MEZZO CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
  • MEZZO CUCCHIAINO DI SALE
Dovete mettere nella macchina del pane questi ingredienti con questo ordine:
  • LATTE E BURRO
  • SALE
  • MEZZA QUANTITA' DI FARINA
  • ZUCCHERO
  • IL RESTANTE DELLA FARINA
  • FIALETTA DI AROMA
  • LE UOVA
  • IL LIEVITO
Avviate il programma 2 per pane francesce ma prima che arrivi il tempo della cottura spegnete la macchina e lasciate l'impasto dentro al cestello al chiuso per un'altra oretta (lievita fino a toccare il coperchio della macchina)

L'impasto dovrà essere così:


E' APPICICATICCIO MA DI CONSISTENZA SOSTENUTA TIRANDO L'IMPASTO SI STACCA DALLE DITA.

Trascorsa l'ultima ora prendete l'impasto e dividetelo in quattro, formando delle palle

e iniziate a tirare l'impasto con il mattarello dandogli la forma di un rettangolo spesso circa mezzo cm dal quale ricaverete i triangoli che formeranno le brioche, farciteli con ciò che volete oppure potete lasciarla vuota.

Mettetele nella teglia con la carta da forno, sotto prendete circa mezzo bicchiere di latte nel quale dovete sciogliere 1 cucchiaino di zucchero a velo e con il pennello da cucina "lavate" le brioche


Riponetele nel forno con una teglia di acqua sul fondo e lasciatela così tutta la notte.

Alla mattina devono essere diventati tre volte quello che erano,

quindi bisogna regolarsi di non farli enormi ma tendenzialmente piccoli…

Io non li tiro mai fuori dal forno ma accendo il forno con i cornetti dentro e regolo il forno a 200° per 5/10 minuti e poi abbasso a 180° . Non devono diventare scuri se non vi fidate del forno, mettette sopra alle brioche un foglio di alluminio .


In ogni modo da quando accendo il forno a quando li sforno passa poco meno di mezz'ora.


Alla fine della cottura vanno lucidati con:

  • 5 cucchiai di acqua
  • 4 cucchiai di zucchero
  • e un pò di granella
Ed ecco il risultato:

- Brioche senza macchina del pane

INGREDIENTI PER 20 BRIOCHES:

PER SPENNELLARE

Brioches

Per preparare le brioches, iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido (1); intanto tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nella ciotola di una planetaria (se non l'avete potete impastare a mano), mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il sale (2). Unite il lievito sciolto nel latte e impastate (3).
Brioches
Aggiungete poi le uova (4) e impastate per 6-8 minuti a velocità bassa. Aumentate la velocità e aggiungete il burro ammorbidito un pezzetto alla volta (5), avendo cura di aggiungere il successivo quando il precedente sarà stato completamente assorbito (ci vorrà un’ora circa). Piano piano il composto diventerà spumoso e di colore chiaro (6).
Brioches
Continuate ad aggiungere il burro e quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo (7), mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 h (8). Trascorso questo tempo, impastate nuovamente il composto, rigirando la pasta con la mano 2-3 volte (9), e mettetelo in frigo, sempre coperto con della pellicola, per  almeno 12 ore, fino a quando l'impasto non si sarà solidificato.
Brioches
L'impasto sarà a questo punto ben compatto: trasferitelo su di una spianatoia infarinata quanto basta per non fare attaccare l’impasto (10) e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliate dei triangoli che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm (11) e, partendo dalla base (12), arrotolateli fino alla punta su se stessi.
Brioches
Incurvate leggermente le estremità verso l’interno (13) e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno (14). Sbattete il tuorlo con la panna (o il latte) in una ciotolina (15) e
Brioches
spennellate le brioches (16). Lasciatele lievitare ancora per 1 e 30 h circa, fino a che avranno raddoppiato il loro volume (17). Infornate le brioche in forno già caldo a 200° per 13-15 minuti, fino a che non saranno dorate in superficie (18). Ecco le vostre brioche pronte per essere gustate: spolverizzatele con lo zucchero a velo o farcitele e servite!


Ed ecco il risultato:



Spero che tutto vi sia piaciuto :D

12 commenti:

Per lasciare un commento devi avere un account registrato.
I commenti nei post vecchi (dai 10 giorni in poi) sono solo visibili dopo essere accettati da me :-)

Se nel tuo commento vuoi includere un immagine leggi --> QUI <--- come fare.