lunedì 26 novembre 2012

14

In cucina con Fede: nuova rubrica

Oggi ho deciso (con il consenso di Ale) di fare una rubrica di cucina che si intitolerà:
In cucina con Fede
Oggi vi mostro due ricette: di solito ne mostrerò solo una ogni settimana :)
Oggi prepareremo:
- Biscotti all'occhio di bue
Preparazione:
Occhi di bue
Per realizzare i biscotti occhio di bue iniziate preparando la pasta frolla: togliete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi procedete mettendo in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti. Frullate molto bene il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; trasferitelo quindi in una terrina capiente e unite lo zucchero a velo setacciato, la vanillina, otto tuorli d'uovo e un pizzico di sale.
Occhi di bue
Nella terrina iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani , poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia: dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico. Non appena la pasta frolla sarà pronta, formate una palla, copritela bene con della pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.
Occhi di bue
Trascorso il tempo indicato, spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Con una formina rotonda del diametro di 10 cm circa formate dei cerchi  e poneteli su una teiera foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza stendete un’altra sfoglia e ricavate altri dischi dello stesso diametro dello stesso numero che avete fatto prima. Forate al centro con una formina più piccola. Posizionate anche questi biscotti sulla teiera e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Occhi di bue
Prendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la marmellata o la nutella, avendo cura di metterne un po’ di più al centro. Ricoprite infine con i biscotti forati e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Fatto!
---
- American Muffin
Preparazione:
American muffin
Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi  ponetelo in una ciotola e sbattetelo  energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina.
American muffin
  Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta.
American muffin
  Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
American muffin
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine;  poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
Spero che queste ricette vi siano piaciute!

14 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmm.....mi hai fatto venire fame......

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. pure a me..... questi dolcetti prima o poi dv chiedere di farli dai miei....Grazie =D

    RispondiElimina
  4. grazie mille è una rubrica proprio utile :)

    RispondiElimina
  5. che delizia gnagnosa..ahah.. bella questa rubrica mi ha fatto venire una fame :-)

    RispondiElimina
  6. Wow che bella rubrica! ^_^ Domani ci provo :))))

    RispondiElimina
  7. grazie per le ricette...io adoro i muffin :)

    RispondiElimina
  8. Molto carina....
    Però, mancano le quantità degli ingredienti! :(

    RispondiElimina
  9. Dai...ditelo è una congiura! Cavoli io sono a dieta depurativa (cioè per il fegato!) e non posso mangiare nutella...mmmh però in realtà li preferisco alla marmellata, però c'è il burro...mmmmh vabbè è Natale (facciamo finta!) al diavolo la Bilirubina io me li faccio questi deliziosi biscotti!

    RispondiElimina
  10. devo assolutamente provare i biscotti.. O_O

    RispondiElimina
  11. Che bell'idea! Peccato che i dolci non mi piacciano! C'è le torte non mi piacciono (apparte il salame di cioccolato) ma i muffin, i biscotti (solo quelli che abbiano cioccolato) e brioce... BUONE!

    RispondiElimina

Per lasciare un commento devi avere un account registrato.
I commenti nei post vecchi (dai 10 giorni in poi) sono solo visibili dopo essere accettati da me :-)

Se nel tuo commento vuoi includere un immagine leggi --> QUI <--- come fare.