martedì 10 aprile 2012

10

Rubrica - Ricette di Cucina


Buongiorno a tutte!!!

Oggi vi propongo la ricetta per un dolce semplice e veloce. Più che altro, è l'unione di frutta e dessert insieme: frutta caramellata.
Ovviamente, vi occorre l'aiuto di un adulto perchè si devono usare i fornelli.




Ingredienti:

  •     300 g di frutta varia di stagione
  •     300 g. di zucchero
  •     3 cucchiaini di succo di limone
  •     6 cucchiai di acqua
  •     olio

Procedimento:

Prendete un pentolino abbastanza grande e ponetelo sul fuoco con dell'acqua dentro, vi servirà per non far indurire il vostro caramello. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate la frutta in piccoli pezzi. Versate, ora, in un altro pentolino lo zucchero, il succo di limone e l'acqua. Dopo di che, posizionate il pentolino sul fuoco lento e lasciatelo caramellare. Mi raccomando, mescolate di continuo il composto altrimenti potrebbe bruciarsi o solidificarsi troppo presto. Appena il caramello ha raggiunto una colorazione biondo dorata, togliete il recipiente dalla fiamma ed immergetelo nel pentolino più grande e pieno di acqua calda che avete utilizzato all'inizio, in modo che non si raffreddi subito. Mi raccomando, fate in modo che l'acqua e il caramello non vengano a contatto al fine di evitare un piccolo pasticcio.
Adesso, infilzate i pezzetti di frutta uno per uno con uno spiedino di legno o di metallo ed intingeteli nel caramello.
Mettere la frutta su un vassoio unto precedentemente d'olio, in modo che non si attacchi e servite.


Aspetto i vostri commenti!!!


10 commenti:

  1. Loo sto facendo ho appena versato il succo di limone e lo zucchero nell' acqua *_* speriamo mi riesca bene.

    RispondiElimina
  2. Mmm...sembra buono..devo provarci =D

    RispondiElimina
  3. Wow...adoro questa rubrica e tu sei davvero molto brava! Se posso aggiungere una piccola noticina: aggiungete un po' di panna fresca al limite di ebollizione e verrà una specie di Mou delizioso!! =P
    Nerissa93

    RispondiElimina
  4. Lo sto provando a fare! che bonta! spero che esca beneee! sei bravissimaa

    RispondiElimina
  5. Goloso!!!! Proverò di certo a farlo!

    RispondiElimina
  6. Ragazze sono veramente felice che avete apprezzato la ricetta, ma mi raccomando fate attenzione e soprattutto non abbiate fretta!!!

    La prima volta che ho fatto il caramello io ho combinato un pasticcio, volevo finire presto per assaggiarlo subito e mi si è solidificato...oltretutto non misi l'olio per non far attaccare la frutta...ahahah =)

    RispondiElimina
  7. :P gnam gnam! Sembra ottimo! Io ADORO il caramello! ^_^

    RispondiElimina
  8. ho provato ed è buonissimo..... grazie mille x le tue rubriche aleroby91 sei fantastica e sopratutto tieni sempre aggiornate le cose gratis!! brava continua cosi...

    RispondiElimina
  9. DELIZIOSO! MI HAI APPENA DATO UN'IDEA PER IL MIO COMPLEANNO!! SE HAI QUALCHE ALTRO CONSIGLIO SU COSA FARE DI "GOLOSO" PER I COMPLEANNI O FESTE VARIE FACCELO SAPERE!!

    RispondiElimina

Per lasciare un commento devi avere un account registrato.
I commenti nei post vecchi (dai 10 giorni in poi) sono solo visibili dopo essere accettati da me :-)

Se nel tuo commento vuoi includere un immagine leggi --> QUI <--- come fare.