rebyelucy
Oggi uscirà nelle sale italiane il tanto aspettato “Harry Potter ed i Doni della Morte” parte prima. Si tratta del sequel più visto nella storia del genere fantasy a livello mondiale.
Il film è il rifacimento dell’ultima e conclusiva opera della saga del maghetto inglese, Harry Potter, saga ideata dall’autrice inglese Joanne Katheen Rowling all’inizio degli anni novanta e consolidata con le opere suiccessive dal 1997 al 2007 anno in cui pubblicò l’ultimo e conclusivo libro.
L’opera è composta da 7 libri :
- Harry potter e la Pietra Filosofale
- Harry potter e la camera dei segreti
- Harry Potter ed il prigioniero di Azcaban
- Harry Potter ed il calice di fuoco
- Harry Potter ed il principe mezzosangue
- Harry Potter e l’ordine della Fenice
- Harry Potter ed i doni della morte
I libri della saga raccontano i 7 anni passati nella scuola di magia e stregoneria di Hogwats dal maghetto Harry Potter. Nel libro di apertura l’undicenne Harry, orfano dei genitori e cresciuti dagli zii, spocchiosi e poco inclini a sdolcinerie verso questo ragazzino affidato a loro dopo la morte dei genitori, scopre di essere un mago. Anzi un famosissimo maghetto visto che è l’unico ad essersi salvato da una potente magia, un’anatema senza perdono, scagliato da Lord Voldemort contro di lui quando era ancora in fascie che avrebbe dovuto ucciderlo. In realtà Harry grazie all’amore della madre, sacrificatasi per salvargli la vita riuscirà a salvarsi, riportando solo sulla fronte, una famosa cicratice a forma di saetta.
In tutti e 7 libri, che ripercorrono i 7 anni che i maghi adoloscenti trascorrono nella scuola di Hogwats, per essere formati e conoscere le pratiche magiche, Harry ha più volte a che fare con Lord Voldemort. Quest’ultimo suo acerrimo nemico tenterà in svariate occasioni di catturare ed uccidere Harry, ma quest’ultimo grazie al suo talento, a svariati personaggi sempre disposti a condividere con lui le difficoltà che si trova a fronteggiare ed ad una buona dose di fortuna riesce a sfuggirgli ogni volta..
Bellissimi e suggestivi i luoghi descritti dall’autrice e ricostruiti nei vari film della saga, tra questi uno dei più conosciuti è proprio la scuola di Hogwarts con la sua Foresta Proibita ed il paese magico di Hogsmeade, villaggio di maghi che sorge a poca distanza dal castello di Hogwarts in cui si trovano molti negozi e locali, tra cui il Tre manici di scopa. Famosissimo il Binario 9 ¾ nella Stazione realmente esistente di King’s Cross da dove parte l’Espresso per la scuola. Infiniti i luoghi ed i personaggi della saga. Ne cito solo alcuni, i fidati amici di Harry, Ermione Granger, astuta streghetta e Ronald Weasley, il preside della scuola Albus Silente, la professoressa Minerva Mc Granitt, gli altri non meno importanti sono conosciuti da tutti coloro che hanno letto un libro o visto almeno un film della saga.
Potrei continuare per ore raccontandovi i minuti dettagli che compongono questa fortunatissima serie ed in fondo chi di noi può dire che non esista veramente un posto molto simile ad Hogwarts dove maghi e streghe frequentano ogni giorno la scuola e dove protetti dal loro Ministro della Magia nascondono agli occhi di noi Babbani ( non dotati di poteri magici) il loro mondo? Chi di voi non vorrebbe una bacchetta magica con la quale trasformare qualche cosa che non lo soddisfa ;-)







Bravissima! Adori harry potter...ho letto tutti i libri, ma quello che preferisco e' l'ultimo...da _CATE96_
RispondiEliminasei propio dottata x scrivere !!brava
RispondiEliminaxaxaxa adesso k mi sn rikordata nell 7 film voldermord si nasconde nelle montagnie albanesi XDXDXD
RispondiEliminabello l'articolo complimenti ma harry potter a me no piace ;)
RispondiEliminacomplimenti x la grafia e l'impostazione dell' articolo harry potter e i doni della morte lovisto ieri vanedrì ed la 1 parte e bella ciaoooooooooo
RispondiEliminaPRADAblue
sei veramente brava a scrivere, condivido la tua passione per Harry POtter, ma siamo sicuri che questo sia l' ultimo libro?
RispondiEliminabrava,ma sinceramnte, da grande fan di harry devo segnalarti 3 errori:
RispondiEliminanel nome della scrittrice hai dimenticato la L di kathleen;
hai scritto azcaban invece di Azkaban;
hai scritto Ermione al posto di Hermione...
scs ma pensavo dovessi saperlo...
ciaoooo
Grazie a tutte, per Simona, ho letto un'intervista rilasciata dalla Rowling, nella quale l'autrice spiegava il suo desiderio di non far "invecchiare" Harry trascinando la sua storia solo per vendere libri, ma mai dire mai, per quanto riguarda i film invece si dice che uno dei produttori abbia detto che magari potrebbe esserci un seguito, magari con nuovi personaggi,. Non vorrei svelare nulla a chi non ha letto l'ultimo libro ma ricordiamoci che di personaggi nuovi ce ne sarebbero :D
RispondiEliminagrazie alla ragazza che ha segnalato gli errori, ho scritto l'articolo dopo una lunga giornata e non ho il potere di modificare l'articolo una volta pubblicato, la prossima volta disturberò Angela pregandola di correggerli :)
RispondiEliminaSai cosa...odio copiazzare, tendo a far si che sia tutta farina del mio sacco quindi non uso fonti diverse dalla mia mente e a volte qualche mancanza c'è spero tu me lo possa perdonare
lo sn andata a vedere oggi cn delle mie amike,ho capito ke c sn 2 party,ma almeno concludete 1 pizzico....
RispondiEliminaIo posso anche svelarti come finisce..ma che gusto troverai poi nell'andarlo a vedere? =)
RispondiEliminaPuoi sempre prendere il libro in biblioteca, anzi leggere è un regalo che facciamo a noi stessi e non fa mai male =)
brava!!
RispondiEliminaxò okkio k l'ordine della fenice è il 5° e il principe mezzosangue il 6°!! :)
La cosa che mi rende molto felice è la partecipazione che vedo per questo mio articoletto, siete appassionate quanto me!! =D
RispondiEliminaBe misà che nn è l'ultimo libro
RispondiEliminasecondo me!
newmoon879
Ma sei davvero bravissima!!! ho letto il tuo articolo tutto d'un fiato, brava, brava, brava.
RispondiEliminaComplimenti hai scritto veramente un ottimo articolo...ci sono alcuni errori come l'ordine dei libri, il nome dell'amica fidata di Harry Potter, Hermione Granger e vorrei ricordare che Harry, Ronald e Hermione non trascorrono l'ultimo anno a Howgarts ma sono latitanti perchè il Ministero ormai invaso da Lord Voldemort gli da la caccia e cercano gli Horcrux, oggetti senza i quali Voldemort non può essere distrutto.
RispondiEliminaTi ringrazio per il complimento ma non ho svelato di proposito l'ultima parte perchè non tutti sono lettori dei libri, molti andranno solo a vedere il film e non mi sembrava giusto svelare questa fondamentale parte, volevo lasciare un pò di mister, per l'ordine è stato un mio lapsus, come gli errori, ma come ho spiegato non posso correggere gli articoli perchè non vengono pubblicati da me e me ne sono scusata appena me ne sono accorta. Magari se ci saranno richieste si potrebbe scrivere un articolo 2 svelando qualche particolare del secondo libro, visto che anche chi lo andrà a vedere al cinema potrà sapere solo come procede soltanto la prima parte di esso.
RispondiEliminagrz x nn essertela presa,rebyelucy,xk ci sn alcune xsone così orgogliose k x nn ammettere di aver sbagliato ti insultano e ti ricoprono di bugie =)brava!!! cm puoi capire io adoro harry potter e magari su stardoll ti kiedo l'amicizia xk mi stai simpa e possiamo parlarci dei film e dei libri(k naturalmente ho letto)......
RispondiEliminaNon credo che sia un gran segno di maturità prendersela =), gli errori capitano, a me non piace copiare e ho scritto l'articolo tutto d'un fiato e pur avendolo riletto per stanchezza non me ne sono accorta, anzi ringrazio chi ha puntualizzato i particolari non corretti =).
RispondiElimina( comunquecon molto piacere Magicbea)
SCUSAMI TANTO SE LO PUNTUALIZZO MA DAPPERTUTTO SI DICE KE CI SN GLI HORCRUX INSOMMA..KE HARRY VUOLE PRENDERLI E DISTRUGGERLI QUINDI...è INUTILE DIRE KE NN L'HAI DETTO X NN SVELARE PARTICOLARI...
RispondiElimina