rebyelucy
La gelosia è un qualche cosa che la maggior parte di noi conoscono, dare una definizione alla parola gelosia non è facile. Infatti non è chiaro se sia un sentimento oppure uno stato d’animo o un’emozione. Presenta caratteristiche trasversali, può considerarsi un'emozione in quanto si presenta in modo brusco, con modificazioni psicologiche, tuttavia è anche un sentimento nel momento in cui permane nel tempo, ad esempio quando basto una piccola cosa a far tornare a galla una gelosia vissuta in passato o ancora presente.
La gelosia si scatenà come un’impulso di possessività o di eccesso di protezione nei confronti di un qualcuno per noi molto importante. Anche qui dobbiamo fare una suddivisione, c’è una gelosia “materiale” quando è rivolta verso le cose che ci appartengono, le consideriamo di nostra esclusiva proprietà e cederle o prestarle, come può capitare tra amiche con un capo di abbigliamento, fa si che si scateni una forte gelosia in noi verso l’oggetto in questione.
C’è poi la “gelosia romantica” in questo caso a scatenare la gelosia è l’amore o l’affetto verso una persana che sia un’amica, un genitori, il fidanzato. Non per ultima esiste una “gelosia sociale”, appare quando si ha il bisogno e l’esigenza di avere per se qualcosa che non è di nostra proprietà, che sia l’amore di una persona, un bel voto, un lavoro, un riconoscimento. Questo tipo di gelosia genera anche la paura di non ottenere l’oggetto dei desideri e che qualcun altro l’ottenga al nostro posto. Per definizione questa è gelosia ma a mio avviso può essere ben confusa con l’invidia!
La gelosia è stato sempre un’ambito argomento nell’arte, nella letteratura, nella musica ed anche nella psicologia, nello studio dei rapporti interpersonali. Molti hanno cercato di descriverla, cantarla, dipingerla e non per ultimo di defirla ed è questa la cosa più difficile.
Capire dove la gelosia si trasforma da sentimento o emozione provato con una certa “leggerezza” a qualcosa di ossessivo e possessivo. Questo avviene soprattutto nella gelosia romantica, nei rapporti con un fidanzato o un’amica a cui si tiene molto si rischia, se si è troppo gelose, di diventare ossessive e soffocare la persona che vorremmo tenere vicina.
Con la possibilità che la persona in questione si senta soffocare e decida di allontanarsi per prendersi una boccata d’aria, si, ma da noi! Inoltre la gelosia esagerata dimostra due forti insicurezze, una stessa della persona gelosa, se si opprime con paure chi si ama significa che non crediamo abbastanza in noi e nel nostro “fascino”, ed allo stesso tempo dimostriamo alla persona in questione di non fidarci di lei che sia un’amica o il fidanzato.
Essere gelosi è un sentimento comprensibile, sono la prima ad ammetterlo senza remore, ma guardandoci bene dentro dovremmo capire che se abbiamo fiducia in noi stesse e nelle persone che amiamo e ci amano difficilmente rimarremo tradite, certo capiterà che qualcuno ci deluda ma avverrà sia che noi lo oppriamo con le nostre paure e insicurezze sia che lo ricopriamo di attenzioni, perché le delusioni fanno parte della vita. Contro 1 che ci deluderà altri 100 meriteranno la nostra fiducia per sempre anche passando sopra ad un poco della nostra gelosia =)
Reb.







articolo bellissimo complimenti
RispondiEliminatiffany99199fun