martedì 16 novembre 2010

2

Animali. La Pet Therapy : Articolo di rebyelucy

Come sapete da ieri fino al 28.11.2010 avremo 3 scrittrici nel blog.
Ecco qui il primo articolo di

rebyelucy
rebyelucy

Animali. La Pet Therapy.
Per pet therapy, (zooterapia), si intende una terapia nella quale gli animali hanno il ruolo di co-terapeuti. E’ una terapia dolce, che si basa completamente sull’affettività, sull’amore che gli animali riescono a dare al paziente e sugli effetti benefici che il paziente stesso ha nel prendersi cura ed instaurare un rapporto con l’animale.
Il primo ad utilizzare gli animali nella cura dei malati lo psichiatra infantile Boris Levinson nel 1960, egli noto i miglioramenti avuti da un suo paziente, un bimbo autistico dopo essere entrato in contatto con il cane di proprietà del medico. Nel 1981 una società americana studiò gli effetti terapeutici degli animali nelle cure.
Ma solo recentemente la pet therapy ha avuto un suo riconoscimento ed ad oggi viene usata in ospedali, case di riposo, centri sportivi e comunità di recupero.
In cosa consiste ed a chi serve : questa terapia si basa sull’assistenza degli animali da compagnia quali cani, gatti, tartarughe pappagalli ma anche cavalli e pony.
Nei bambini con particolari problemi, negli anziani, in alcune categorie di malati e di disabili fisici e psichici il contatto con un animale può aiutare a soddisfare certi bisogni (affetto, sicurezza, relazioni interpersonali) e recuperare alcune abilità che queste persone possono avere perduto.
L’animale ha questo ruolo, l’amore che riesce a far percepire al malato fa si che quest’ultimo si senta stimolato a continuare questo rapporto che via via viene instaurato tra animale-paziente. Quello che è certo è che i giovamenti che se ne traggono sono considerevoli e per questa ragione la pet therapy assume sempre più un ruolo significativo nella cura di certe tipologie di malato.
Gli animali riescono a fare quello che è impossibile ai farmaci, portare un sorriso sul volto di chi, sofferente per qualcosa, non ha affatto voglia di sorridere e spesso è una medicina potente quanto i ritrovati della scienza.
Reb.

2 commenti:

  1. bello! noi cominceremo la pet therapy la prossiam settimana xk in classe abbiamo un ragazzo down...
    Ary96pj <-- stardoll

    RispondiElimina
  2. Ciao, sai già con quali animali vi rapporterete? Di solito per mia esperienza personale per i ragazzi Down si predilige l'ippoterapia, ti assicuro che sarà una bellissima esperienza =)

    RispondiElimina

Per lasciare un commento devi avere un account registrato.
I commenti nei post vecchi (dai 10 giorni in poi) sono solo visibili dopo essere accettati da me :-)

Se nel tuo commento vuoi includere un immagine leggi --> QUI <--- come fare.