sabato 7 dicembre 2013

57

TUTTI I PARTECIPANTI DEL CONCORSO DI NATALE + TERZA FASE!

ELENCO PARTECIPANTI CONCORSO DI NATALE (NON POTRETE Più AGGIUNGERVI D'ORA IN POI).

  1. claclisuperstar
  2. dolcecuore00
  3. annaragni * http://i42.tinypic.com/etzcwj.png
  4. luielei.-.
  5. elenina4 * http://i39.tinypic.com/21omw0l.png
  6. sammylon
  7. larysalarysa100
  8. _._niky_._ * http://i43.tinypic.com/wu5hty.jpg
  9. jessy97bella
  10. enia.enia
  11. chia2308
  12. lav.41 * http://it.tinypic.com/view.php?pic=2rzur6p&s=5#.Up9nH8TuKr0
  13. dolcegirl98
  14. lory30012
  15. ilaria122 * http://i40.tinypic.com/1zvbr7a.jpg
  16. enadoll5
  17. labelladellebell
  18. erica2000rock
  19. anto99beauty
  20. trilli01
  21. bambolaboom
  22. 1998alle1998 * http://i43.tinypic.com/2cx9hmo.png
  23. sharpeypupa
  24. missblackvenus * http://i43.tinypic.com/20ro67q.jpg
  25. vanessa7925 * http://i41.tinypic.com/2gw95e1.jpg
  26. babypupa99
  27. miss_christina_
  28. lovelygio * http://i41.tinypic.com/250unvt.png
  29. partymusic_girl
  30. jlkfriend * http://i41.tinypic.com/24c8gzl.png
  31. daydreamer-.
  32. marty992
  33. gabri999
  34. divinafefe98
  35. reggina.star
  36. chiaralovley2
  37. xxxjasminexxx
  38. princess_niki
  39. julia889
  40. saraballerina98
  41. secretvaloria
  42. magicbabyale
  43. sarettagirl2001
  44. haruka-.
  45. babysara2010
  46. vero00style
  47. avrilf17
  48. jessi98bella
  49. littelkittylove
  50. fabyola11
  51. stardollmiky
  52. kimberlijade
  53. ladymora
  54. angeldavilbaby
  55. asanidze
  56. Mariarosaria111
SE AVETE PARTECIPATO E NON SIETE NELL'ELENCO DITEMELO CHE POTETE ESSERMI SFUGGITE :)
ALCUNE TRA LE DOLL CON L'ASTERISCO RICEVERANNO I PREMI PER IL MIGLIOR DESIGN!
_______________________________________________________
TERZA FASE:
 In questa fase dovrete scrivere qualcosa
sulla vostra idea di Natale, (NEI COMMENTI, NON PREOCCUPATEVI SE SCRIVETE COSE SIMILI A ALTRE RAGAZZE, VINCE CHI SCRIVE MEGLIO) quindi esprimete al massimo la creatività!
I post con errori o abbreviazioni saranno subito squalificati, i migliori
passeranno questa fase e alcuni riceveranno un premio.
INIZIA LA PRIMA ELIMINATORIA!
VIAAAA :*
Orangetwitter (contattatemi se avete problemi SU STARDOLL)
AVETE TEMPO FINO AL 9 DICEMBRE!

57 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. uh mamma quante partecipanti xD

    buona fortuna :)

    RispondiElimina
  4. Il Natale è la mia festività preferita e credo anche che sia quella più importante.
    Trovo che il Natale sia il periodo più bello e speciale dell'anno,adoro tutto di esso e adoro soprattutto l'effetto che provoca in parecchie persone,le fa sentire più felici e più unite,soprattutto negli ultimi anni visti tutti i problemi.
    La parte che preferisco del Natale,non sono affatto i regali,bensì lo stare insieme a tutta la mia famiglia,cucinare insieme per il cenone della vigilia,stare tutti insieme vicino il camino,chiacchierare,ricordare aneddoti e soprattutto ricordare le persone a noi care che purtroppo non ci sono più.
    La cosa che spero è che con il passare degli anni,noi che siamo la nuova generazione,non facciamo scomparire l'usanza di far riunire tutta la famiglia per trascorrere il Natale insieme.
    Un'altra cosa che amo fare nel periodo natalizio è stare con le mie amiche,andare al centro commerciale,comprare regali,passeggiare per le strade della nostra città e organizzare pijama party.
    Durante le vacanze natalizie amo dedicare del tempo sia alla mia famiglia che alle mie amiche,che infondo è come se fossero la mia seconda famiglia.


    Il mio nick su Stardoll è reggina.star

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. non ci sono..Non sono passata? Sono stardollmar93

    RispondiElimina
  7. Da circa cinque anni io e il Natale non abbiamo un bel rapporto...
    Quando ero piccola, attendevo con ansia l'arrivo del mese di Dicembre! L'arrivo di questo mese, per me rappresentava la linea di partenza di un lungo percorso che mi avrebbe portato al giorno di Natale. Ricordo che in casa, a scuola e per le strade della mia città sentivo che pian piano si diffondeva un'atmosfera particolare, oserei definirla magica! Mi piaceva moltissimo vedere la mia città che si tappezzava di decorazioni natalizie, mi piaceva organizzare le classiche recite natalizie a scuola e in particolar modo, amavo decorare l'albero di Natale e fare presepe con mia madre. Nel decorare l’albero avevo un compito ben preciso, ero l'addetta alle palline! Ero così perfezionista, guai a me se lasciavo uno spazio vuoto! Dopo aver decorato l’albero con palline, nastri e luci, aggiungevo il mio tocco personale: mettevo sul ramo più alto dell’albero la mia letterina (creata con le mie mani) per Babbo Natale. Quando finalmente arrivava il giorno della vigilia, mi alzavo le maniche e davo una mano a tutti i miei familiari per organizzare il cenone della vigilia! Dopo aver mangiato, andavamo in chiesa. Tornata a casa correvo nella mia stanza, m’infilavo sotto le coperte e speravo che Babbo Natale mi portasse ciò che gli avevo richiesto nella mia letterina! La mattina di Natale, mi svegliavo prima di tutti, correvo in soggiorno ed è lì che si consumava il momento più bello di quel periodo così magico: scartavo i regali che avevo atteso per un lungo anno!Ora non è più così… Non riesco più a percepire quella magia, più passa il tempo e il mio spirito natalizio va a perdersi. Non provo più nessuna emozione nel preparare l’albero, il presepe e il cenone della vigilia. La mattina del 25 Dicembre mi sveglio sempre dopo di tutti, preferisco dormire anziché scartare i regali che trovo sotto l’albero! In poche parole, vivo il contrario di ciò che vivevo durante la mia infanzia e non riesco a capire se è una cosa positiva o negativa.
    _._Niky_._

    RispondiElimina
  8. Il Natale è la mia festività preferita.Adoro questa festività perchè è quella in cui riesco a stare più tempo con la mia famiglia visto che i miei genitori sono sempre impegnati...
    Adoro fare l'albero perchè è un momento speciale pieno di gioia e risate.Io e la mia famiglia ogni sera di Natale guardiamo un film in televisione.Penso che il Natale non sia solo una festività in cui si ricevono regali o se ne fanno , il Natale è una festa per stare insieme senza litigi e senza tristezze.La cosa che amo di più del Natale è il momento in cui io e i miei genitori guardiamo un film perchè mi coccolano,mi fanno ridere e sopratutto mi vogliono bene.
    Spero vi piaccia e che vinca la migliore!!
    -vanessa7925

    RispondiElimina
  9. Quando arriva il mese di Dicembre è come se tornassi piccola. Oramai ho quasi 16 anni,ma ancora non riesco a resistere alla cosiddetta Magia del Natale: le luci che,già dai primi giorni di Dicembre,si accendono nelle strade,nelle case. L'agitazione per i regali,la fretta,il desiderio di vedere le persone a cui tieni sorridere. Quel cercare di essere un pochino più buone.Preparare l'albero,il presepe e aspettare con ansia il 24 Dicembre per ritrovarsi tutti assieme,come ogni anno.La speranza che nevichi. Andare a dormire agitati per l'arrivo di Babbo Natale. Sì,perchè nonostante non sia più una bambina,voglio ancora crederci. Se no,che Natale è?

    Labelladellebel

    RispondiElimina
  10. E così arriva il natale, la festività più bella che io abbia mai visto e sentito nell'aria delle città fra addobbi,vetrine, case ricche di luci e lampadine... ma il vero natale si vede nei cuori dei passanti , dei senza lavoro, dei poveri e negli immigrati tutti loro sono speciali hanno la speranza di andare avanti di sperare in qualcosa di speciale.Il natale è tutto questo:
    speranza , amore, forza, fiducia.

    lory30012

    RispondiElimina
  11. Il Natale è senza dubbio la mia festività preferita anche se adesso non si festeggia più come una volta. La parte che amavo di più era fare l’albero con i miei genitori; quando ero piccola era il momento più atteso di questa festività, adoravo in particolare mettere la stella in cima all’albero, mi faceva sentire bene e felice. Un altro momento importante era il cenone di famiglia. Adoravo quando tutti i miei parenti venivano a casa mia pieni di allegria e felicità; adoravo il momento dell’apertura dei regali, perché non sapevi mai che aspettarti; rimanevo sempre stupita. Era bello anche passeggiare in città, vedere le case tutte addobbate , piene di luci, vedere che lo spirito natalizio aveva reso tutti più buoni e felici. Adesso che ho sedici anni vivo tutto in modo diverso. Non si sente più il vero spirito del Natale, è andato perso. Anche uscendo fuori senti che l’aria è diventata triste. Vorrei tornare ad essere una bambina per tornare a rivivere quella magia che solo il Natale sapeva darmi. Ormai è diventata una festività solo di consumo, e di spreco. Spero solo che tutto ciò possa ritornare come prima affinché tanti altri bambini possano provare quella sensazione di felicità e gioia.
    Su Stardoll sono LovelyGio

    RispondiElimina


  12. Il natale e i giorni che anticipano il natale sono sempre stati, per me, il periodo più felice dell’anno.
    Il natale è quel momento i cui la famiglia si riunisce, ricorda di essere tale , rivive i momenti passati e pianifica i futuri . È un giorno di festa e di allegria che ti fa ricordare l’amore che provi per i tuoi familiari e quello che loro provano per te. È un giorno in cui, per qualche strana ragione, tutto deve essere “ perfettamente pianificato”. Ma, sempre per qualche altra strana ragione, quel “ tutto” viene interrotto da un imprevisto. È sempre stato così e sempre sarà così! nonostante questo però si riesce comunque a stare in famiglia e a fare (come se non fosse successo niente) tutto ciò che è di tradizione : cenone, scambi dei regali e immancabilmente … la tombola! Si, ripensandoci , il mio natale è po’ monotono ;).
    Anche i pensieri sono gli stessi tutti gli anni. Penso a come hanno passato il natale i miei amici, i conoscenti ma anche gli sconosciuti. Avranno fatto qualcosa di diverso dalla “ tradizione”? Avranno passato un natale felice nonostante la crisi che , chi più chi meno, colpisce tutte le famiglie italiane? ma ancora più importante… avranno festeggiato il natale? Ed è proprio questo pensiero che popola la mia mente per tutto il periodo natalizio. Ci sono persone che non hanno una famiglia… che sono costrette a passare il natale da soli. E , di conseguenza, mi piacerebbe fare qualcosa per queste persone: regalando “ un pezzetto “ della mia felicità! ma nel mio piccolo posso fare veramente poco. Per ora mi limito ad invitare al cenone natalizio ( insieme hai miei parenti) qualcuno di mia conoscenza . in un certo senso queste azioni fanno bene sia a me che all’invitato. Io, mi sento realizzata , e la persona passa qualche ora del suo tempo con persone che possono darle quell’amore che nessuno riuscirebbe a darle.
    Insomma il natale ha i suoi “ alti e bassi” ma forse è proprio questo che lo rende una festa speciale

    RispondiElimina
  13. Hai scritto male il mio nome :') giulia889

    RispondiElimina
  14. :(((((((((( credevo di aver fatto un buon lavoro e mi sono impegnata tantissimo ma sono già squalificata! x'c vabbè tanto era ovvio che venivo eliminata subito..

    RispondiElimina
  15. Il Natale è una delle feste più belle, forse la PIÙ bella. Non lo è per i regali che si ricevono, ma per lo stare insieme che esso comporta.
    Se ci pensiamo bene il Natale unisce anche tutto il Mondo (fatta eccezione per alcuni paesi) ed è l'unico momento in cui questo accade.
    Ognuno ha un modo diverso per festeggiare il Natale, ma tutti sono animati dal suo "spirito".
    Ricordo che da bambina i miei genitori, in questo periodo, mi facevano scrivere la tipica letterina a Babbo Natale, ora, riguardando tutte quelle che mi sono rimaste mi viene da ridere: mi scusavo sempre per i miei errori e promettevo che mi sarei comportata meglio.
    Il fatto di scrivere questa letterina, però, mi obbligava a guardarmi dentro, a vedere quello che avevo fatto fino a quel momento: nella loro banalitá di una bambina di 6 anni erano una cosa grandiosa, forse se scrivessi ancora la letterina sarei diversa; scrivendo la letterina mi promettevo di cambiare e cercavo, nel bene e nel male, di restarle sempre fedele.
    Ai giorni d'oggi vedo sempre più bambini che non credono in Babbo Natale giá a 4/5 anni e ciò mi sconforta perchè il fatto di credere in questa figura ha segnato la mia infanzia, Babbo Natale era un po' il mio "idolo" lo vedevo come un vecchietto speciale, in grado di far diventare tutti buoni e cercavo un po' di imitarlo: ecco perchè, secondo me, credere in Babbo Natale quando si è piccoli è importane: ci fa avere speranza, cosa che, ai giorni nostri, non è proprio scontata.
    Giulia889

    RispondiElimina
  16. La mia idea di Natale, non è l'amore in senso generale perchè questo è facile da dire e lo pensano tutti. Io vedo il Natale più come una cosa personale, un periodo di tempo dove si riflette su sè stessi e sul bene che si ha fatto. Fare i regali per me è come dire 'hey, guarda che ci tengo a te, sei importante'; infatti si dice che non conta il regalo ma conta il pensiero. Secondo me nel periodo di Natale si cerca di essere più buoni, per rimediare agli sbagli o alle cattiverie commesse nel resto dell'anno. Io per Natale non intendo semplicemente il giorno del 25 di Dicembre, ma il periodo che lo precede. Secondo me il periodo Natalizio è il momentp in cui bisogna aggiustare i rapporti scuciti, rimettersi dalle proprie mancanze, perdonare coloro che ci sono venuti a meno e aiutare chi ne ha bisogno. Il Natale, è sì la festa dei bambini, della magia e di Babbo Natale, ma(per me) è anche la festa dei grandi: il momento per rivire la loro infanzia, per stare in famiglia, per pensare a ciò che amano e ciò che dovrebbero fare per farsi amare ancora di più.Il Natale non è la festa dei regali, è la festa della famiglia e della magia che avvolge tutta questa atmosfera incantata ma soprattutto è la festa del bene, del bene che riceviamo e del bene che diamo agli altri.
    Elenina4

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Anche per me come per tantissime altre ragazze il Natale è la festa preferita!!
    La cosa che la rende veramente speciale, per tutti i bambini è Babbo Natale, io ci credo da quando avevo circa tre anni. Ogni anno aspettavo con ansia l’arrivo di Natale e la vigilia andavo praticamente “fuori di testa” . Durante la notte non riuscivo nemmeno a dormire per l’emozione! una volta ho cercato persino di rimanere sveglia per vedere Babbo Natale,anche se poi mi sono addormentata ogni volta che ci ripenso mi viene sempre da sorridere!
    La mattina arrivava la sorpresa più grande: scendevo le scale e mi trovavo davanti l’albero di natale colmo di pacchetti colorati… la gioia di tutti i bambini!!!
    La messa, il cenone , i parenti tutti riuniti,le coccole dei miei genitori mi rendono veramente felice, tante emozioni positive in un unico giorno!!
    Queste sono le tradizioni nella mia famiglia, tradizioni che amo ripetere tutti gli anni allo stesso modo perché mi scaldano il cuore e mi creano un calore che non provo in nessun’altro giorno dell’anno!!!
    trilli01

    RispondiElimina
  19. il Natale.....beh forse perché sono "piccola" (11 anni),ma è la festa più bella,perché passo la giornata con la mia famiglia,fare il presepe,l'albero.è bello il Natale, guardi fuori il balcone e vedi gente che va di corsa a casa con delle buste piene di regali e panettone.Poi del Natale mi piace anche che solo per quell'aria natalizia , il profumo di dolci che proviene dalla cucina. è bello perché nonostante le difficoltà in questo giorno scordi tutto ci sei solo tu la tua famiglia,la gioia la fantasia e tanto tanto amore per me questo è il Natale

    RispondiElimina
  20. Il Natale è quel giorno in cui tutto deve essere perfetto. Cerchiamo di curare ogni minimo dettaglio per rendere quella giornata unica e speciale. Questa festa ha sempre fatto sognare e fa sognare tutti, sia adulti, sia bambini ma a volte non riusciamo a cogliere il vero senso del Natale. Un giorno ho pensato a come potremmo notare l’atmosfera Natalizia se non ci fossero addobbi, programmi Natalizi, canzoni e chi più ne ha più ne metta. Sono arrivata a una semplice conclusione, cioè: Non si noterebbe. Si capirebbe che è Natale solo dal fatto che è il 25 Dicembre. Ecco a cosa diamo importanza, alle cose materiali. Senza di loro, in questi tempi, non ci sarebbe Natale. E’ vero, rendono tutto più bello, più magico ma a volte non riusciamo a vedere aldilà di quest’ultime. Non è una festa come Capodanno. Se ci pensate una delle cose più importanti è lo stare insieme. A volte mettiamo al primo posto le cose quando dovrebbero stare all’ultimo. Che Natale sarebbe senza le persone che ti vogliono bene? Neanche gli oggetti come l’albero servirebbero. M’immagino seduta a tavola con accanto ad un grande albero, luci, stelle ma da sola. Che senso avrebbe. Per me il Natale è questo: Stare insieme.
    Spero di essere rimasta in tema perché sinceramente non ho capito bene cosa intendevi dire con ‘La vostra idea di Natale’.
    Nickname su Stardoll: missBlackVenus
    -Serena.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Onestamente inizialmente il natale era per me, come penso per tutti i bambini, un giorno nel quale si ricevevano molti regali. Crescendo il natale è diventato solo un giorno in cui non si andava a scuola, poi non è stato più nulla solo un giorno come un'altro. Alla fine è diventato un giorno da poter passare con la famiglia, un giorno dove non essere triste perchè la vita va male perchè il lavoro o la scuola va male, è diventato un giorno con una magia particolare con la neve che cade il profumo delle pietanze che vengono provate per la prima volta e di quelle che fanno parte della tradizione. Per me il natale, non solo il 25 ma anche la settimana prima, è un periodo di gioia, vera gioia e di vere risate, per le palline che sistematicamente perdono il gancino oppure di quello stupido boa brillantinato che lascia per terra i pezzi, delle luci che non vanno perfettamente e di mio padre che da la colpa a me perchè le ho calpestate. Questo periodo è il migliore, migliore perfino dei compleanni. Porta con se tanta allegria e ha un buonissimo profumo di festa :)

    RispondiElimina
  23. Anche se non lo passo molto in famiglia, il natale mi ha sempre ispirata a giocare con la fantasia.
    Avendo un fratellino piccolo, il divertimento raddoppiava, ma nel tempo, le cose sono cambiate. Di solito, cerco di aiutare mio fratello a superare le difficoltà, e il natale, che ci dovrebbe unire, ha raffigurato l'allegria nella nostra famiglia. Vorrei che il natale fosse 365 giorni all'anno per stare insieme il più possibile con i miei genitori, ma mi accontento, il Natale.... Natale.
    By Jlkfriend

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Il natale è il mio periodo preferito, è speciale, magico.
    Tutto inizia con le prime decorazioni della città, la pubblicità della Bauli, i mercatini di natale,l'albero tutto illuminato, il presepe, il cappello rosso di Babbo Natale, i canti natalizi e i film che abbiamo già visto cento volte ma che riguardiamo con piacere.
    C'è aria di festa, la voglia di stare insieme, di abbuffarsi al cenone con tutti i parenti e scartare i regali. Perché i regali ci fanno sentire speciali e apprezzati anche se quello che veramente ci serve è la famiglia che abbiamo intorno e gli amici veri. Insomma Natale è stare insieme e non importa se non seguiamo la tradizione o se abbiamo delle difficoltà...
    E poi ci sono io, io che porto il regalo di Natale per un mia amica a scuola. Lei si vergogna, sorride e ringrazia, poi, alcuni giorni dopo, ricambia.
    Io, che chiedo ai miei di andare a Milano perché voglio rivivere il Natale di tanti anni fa.
    Io che preparo i regali per le mie sorelle e la mattina di Natale mi sveglio presto per metterli sotto l'albero senza che loro se ne accorgano.
    Io che continuo a ripetere già da novembre "non vedo l'ora che sia Natale" e il giorno dell'epifania mi sento leggermente triste perché tutto è finito un' altra volta.
    Il Natale è una festa perfetta, dove tutti si sentono più buoni e più sereni.

    RispondiElimina
  26. il Natale è una festa importantissima perché rappresenta un inizio. Natale non significa solo ricevere regali costosi e magari superficiali, ma dimostrare il proprio affetto verso genitori, parenti e amici. per festeggiare il Natale si usa addobbare la casa, decorando l'albero di Natale, e mettendo le lucine fuori dal balcone. è fantastico! il Natale è una festa stupenda perché nell'aria c'è tanta felicità, bontà, amicizia e non c'è, o non ci dovrebbe essere il rancore e l'odio. è bello vedere amici che vanno in giro insieme per cercare un regalo che dimostri il proprio affetto verso gli altri, oppure amici che realizzano i regali natalizi con le proprie mani. tutto questo è fantastico. Poi ci sono i bambini che aspettano Babbo Natale, sono così carini e fanno i bravi. secondo me sono dolcissimi! Il Natale è fantastico!!!
    by gabri999

    RispondiElimina
  27. Il Natale.. Questa festività mi piace tanto perche' dopo quasi un anno potro' rivedere i miei anziani nonni che vivono all'estero. E' praticamente per questo che amo il Natale, perchè finalmente posso vivere quella settimana, l'unica all'anno in cui ricevo il tanto atteso abbraccio della mia nonna che sta poco bene.
    Da piccola invece era diverso,amavo il Natale solamente per Babbo Natale, ogni anno scrivevo una letterina e chiedevo al mio papà di spedirla. In realta' non ci credevo a Babbo Natale ma mi piaceva così tanto l'idea che un signore grasso, con la barba lunga e vestito di rosso donava regalini a tutti i bambini del mondo che volevo crederci a tutti i costi. E' strano che mi tavolgevo così tanto nella magia del Natale.
    Infatti il mio unico pensiero erano i regali.
    Mentre adesso la cosa che mi da' tanta gioia e' l'amore in famiglia, perchè a dire il vero..A Natale sono tutti più buoni, si vogliono bene e stanno insieme. Il Natale e' proprio questo. L'amore reciproco.
    Ma la cosa che mi da' più gioia e' vedere che questo non e' solo per me, ma per tutti. Quando le loro case si dipingono di rosso,verde e anche oro. Quando in un negozio frettolosi comprano all'insaputa dei bimbi un regalino. Quando code e code di persone in un supermercato comprano un mucchio di cose che serviranno per il cenone Natalizio..
    Solo il pensiero mi rende il cuore colmo di gioia.
    Stardollmary93

    RispondiElimina
  28. Scusa se te lo dico, ma non avevi detto che i lavori senza sfondo dello stardesign venivano eliminati? Quello di vanessa7925 non ha affatto lo sfondo di esso, ma quello dell'armadio della suite... Ora, io non voglio litigare con nessuno, ma io le regole le rispetto e sono molto pignola in queste cose, e oltretutto, a questa qui, la hai fatta vincere!!!! Scusatemi ma dovrete sopportarmi. Cmq ecco la mia considerazione sul natale:

    Il natale per me è la gioia di stare con amici e parenti anche lontani, ma soprattutto la nascita del nostro creatore che ci ama e protegge ogni giorno. Il natale è la felicità dei più piccoli: I regali, Babbo Natale, La neve, le feste a scuola, ma l’errore che facciamo anche noi grandi è di scambiare il natale come una festa intesa in regali, viaggi costosi e decorazioni altrettanto costose. Ma Il natale bisogna intenderlo come una festa Cristiana, fatta di pace e amore e non come ‘Ricevere i regali’. L’anno scorso ho conosciuto una zia lontana che si è offesa perché non gli è stato fatto un regalo , Diceva lei (avevamo regalato un set di piatti e io un oggettino che ho realizzato da me e non credo fosse così poco!, Forse voleva un IPhone!!!). Io amo il natale per le fantastiche tombolate che facciamo da mia zia in campagna, con tutti e 35 cugini e parenti (Un po’ troppi!), ma soprattutto, come ho detto prima, per la nascita di Gesù bambino.
    SarettaGirl2001.

    RispondiElimina
  29. Il Natale è la mia festa preferita. Ma non per i regali. Il Natale è una festa speciale che si passa in allegria, in compagnia di tutta la famiglia e condividendo gioia. Il Natale è magico, è una magia che riunisce, che spinge a far del bene a tutti, a perdonare. Il Natale è visto come una magia soprattutto dai bambini. Purtroppo più si cresce e più si perde il senso del Natale. Da piccola era tutto più bello, fare l'albero con i miei genitori, addobbarlo, scrivere la letterina a Babbo Natale, aspettare con ansia quel 25 dicembre, quel giorno magico che rendeva felice tutti. La sera del 24 andavo a letto prima del solito perché volevo che la notte passasse subito, ma poi arriva la mattina, ti svegli e il primo pensiero è andare a vedere sotto l'albero e c'erano tanti regali, ma fra quei regali cercavi prima di tutto il tuo. Scartavi il regalo e finalmente con gioia vedi che era quello che desideravi da tempo. Adesso questa magia non c'è più, non c'è più quell'ansia di aspettare il 25 per l'arrivo di Babbo Natale perché ormai si è grandi, si sa la verità. Ma nonostante tutto il Natale rimane speciale.


    doll: anto99beauty

    RispondiElimina
  30. Per me il Natale non è solo la felicità di assaporare la sua magia e di vedere tutti riuniti insieme nell'attesa di qualcosa di meraviglioso;è anche un ricordo nostalgico di quando ero bambina e di quando riuscivo a veder il natale con occhi diversi;gli occhi di qualcuno che vede la magia riflessa negli occhi di ogni singola persona che si riuniva insieme. Il Natale non è solo tieni questo regalo e quindi non solo una festa che si celebra per i regali è di più una festa in cui tutti grandi e piccini riescono a vedere nel prossimo il buono che si nasconde anche nella più remota zona dell'anima. Per me il Natale non è solo preparo l'albero,il presepe,vado a messa. è che qualcosa in cui tutte le persone,indifferentemente dal fato che credano alla magia,riescono a essere unite da qualcosa,forse inesistente,che non si riesce a definire.


    chia2308(su stardoll)

    RispondiElimina
  31. Il Natale ormai non è più Natale, è una festa commerciale. Nonostante ciò, riesco ancora ad 'assaporare' il vero senso del Natale. La famiglia è riunita e festeggia questa festività il cui significato è ormai perso. Il Natale significa nascita, l'inizio di qualcosa di nuovo e magico, nel caso mio la nascita dello spirito di armonia che la famiglia libera solo nel periodo natalizio. Mi ricordo dei vecchi tempi, quando andavo il 24 a letto e mettevo sul comodino un bicchiere di latte e 6 biscotti al cioccolato per poi risvegliarmi al mattino e vedere che qualcuno li aveva mangiati. Per i più piccoli il natale significa neve, regali, vacanze e anche gioia, ma per le persone adulte è semplicemente un'occasione in cui i soldi vanno spesi. Secondo me il Natale ideale sarebbe un Natale in cui tutti sono riuniti e in cui ognuno da ad un altro un pensierino, non importa se piccolo o grande, importa che sia fatto con il cuore. Adulti e bambini, in questa occasione speciale, sono più buoni : i bambini perché aspettano Babbo Natale e gli adulti... Beh, alcuni hanno capito il vero senso del Natale.
    LarysaLarysa100

    RispondiElimina
  32. Nonostante il consumismo esasperato, l'opportunismo, la falsità e la ipocrisia da parte di molti, il Natale è ancora un momento magico ed intenso che ci aiuta a riflettere sulle conclusioni troppo affrettate e sui certi insulti, litigi e sconfitte che potrebbero essere evitati. In questo periodo ci si sente tutti "più buoni", ma io credo che dovremmo essere così tutti i giorni dell'anno. Ormai è solo vero e proprio consumismo, al telegiornale si parla solo di "caccia ai regali, agli sconti"; A me dei regali non mi è mai importato nulla, per me il più grande regalo è vedere la mia famiglia felice e così tutte quelle dei miei amici. Per me il Natale ha sempre significato famiglia: i lunghi e abbondanti pranzi di nonna, quando la casa profuma di lasagne,biscotti e panpepato; le serate infinite davanti al camino a giocare a tombola o a carte (vinco quasi sempre io =P),siccome mia nonna abita al mare ricordo le passeggiate lungo il porto, con le vetrine dei negozi addobbate in rosso e verde, in contrasto con l'odore della salsedine, atipico di questo periodo; la neve, che però poche volte abbiamo avuto l'occasione di gustare a Natale (almeno dove abito io); il chiacchiericcio fitto dei grandi, e le risati di noi bambini; gli abbracci, i baci e i "ti voglio bene", la frase bellissima "Buon Natale" oppure "Felice anno nuovo"; i cinepanettoni di Massimo Boldi o Cristian De Sica che ormai sono un cliché delle nostre vacanze.Non ho mai creduto a "Babbo Natale", ho aperto gli occhi a forse 7 anni, ma continuavo ad essere sorpresa quando arrivava(di solito era un signore del nostro quartiere che si vestiva da babbo Natale).
    Non festeggio Natale nel senso cristiano, perché non credo, ma mi piace andare in chiesa perché trovo affascinante il fatto che le persone credano tanto in una figura di alcuna consistenza materiale, di cui nemmeno c'è la certezza che sia davvero esistito. Mi piace fare il presepe e soprattutto l'albero di Natale: ho 4 gatti a casa, e l'anno scorso hanno "attaccato" il nostro albero, fortunatamente quando era ancora privo di decorazioni; così lo dobbiamo fare "antigatto",con meno cose penzolanti.
    Siate tutti più buoni, e fate del bene a chi ne ha bisogno.Spero che l'imminente Natale sia per tutte voi sereno e felice.

    Doll: Claclisuperstar

    RispondiElimina
  33. Il Natale è diventato ormai una festa in cui si mangia, si gioca e si ci scambia regali. Ma io adoro il natale. E' una festa piena di allegria e magia , sembro ancora una bambina, aspettando il natale per stare insieme alla mia famiglia, beh non tutta, mia nonna paterna ci ha lasciati, ma resterà nel nostro cuore. Più la gente cresce e più perde l'allegria del natale, il vero senso del natale. Preparare l'albero e le decorazioni per la nostra casa è sempre stata la mia cosa preferita per natale, luci, palline per l'albero, decorazioni, la stella di natale e altre cose belle. Ma non è questo il vero significato del natale. E' stare in famiglia.Beh credo di aver scritto bene,buona fortuna e auguri a tutte Haruka-. su stardoll

    RispondiElimina

  34. Non me ne vogliano i benpensanti, ma nutro un odio molto profondo verso ciò che si scatena intorno alle festività natalizie. Godo nel rimanere a casa per un paio di settimane ma, si esaurisce tutto qui: nel fatto di aver più tempo per le cose che amo fare, per le persone che amo. Per quanto riguarda il resto, mi pare una fiera dell'ipocrisia, fatta di parenti indesiderati e quei regali assurdi che scaturiscono solo e semplicemente quegli "ooohhh" di circostanza.
    Come se avessimo davvero bisogno di input esterni... di occasioni... per esser buoni e generosi, o meglio... per dimostrarlo a sé stessi. Per il resto dell'anno, infatti, molti si direbbe se ne sentano quasi esonerati.
    Non credo in dio, ma nemmeno i cosiddetti credenti ci pensano, quando s'infilano nei centri commerciali (la nuova chiesa), con quella ridicola lista di persone da accontentare, le quali si aspettano un pensiero come la maestra s'aspetta lo svolgimento dei compiti per casa, pena una nota sul diario. E' come un ricatto implicito...un tacito accordo, che se non viene rispettato fa scattare il senso di colpa. Come se ci volessero davvero cose del genere, per dimostrarsi affetto. La tristezza è che forse è davvero così... Certe persone sembrano attendere il Natale, per tirar fuori quella bontà che in verità non hanno.
    Il natale ha perduto l'odore del mandarino e la frutta secca... E' ormai un'isteria di massa, agevolata dalle lucine colorate sui balconi, dalle novità assurde ed inutili che ci fanno perdere il vero senso del Natale.
    Conosco persone che sembrano competere con donazioni e presepi, e che da dopo la befana si tramutano in mostri egocentrici, che sotto Natale si travestono da angioletti... infatti ce la fanno (per fortuna) solo per il tempo in cui si respira la neve.
    Per distinguermi allora io faccio il contrario... Regalo sorprese VERE, perchè inaspettate:
    "ma oggi non c'è alcuna ricorrenza!" mi dicono e io rispondo "...appunto"
    e cerco d'esser buona finché non arriva il natale....poi mi travesto da mostro, per soddisfare quella parte di me che reprimo per un'intera annata. Eh...adoro stupire.
    JESSY98BELLA

    RispondiElimina
  35. Il Natale è una festività che viene festeggiata in tutto il mondo il quale fa riunire i parenti, gli amici e la famiglia.
    La tradizione del Natale vuole che ogni anno si faccia l'albero e se una persona vuole fa anche il presepe.
    Questa festa è molto adorata dai bambini per il motivo che nella notte della vigilia di Natale arriva Babbo Natale che porta i doni, però crescendo si capirà che in realtà Babbo Natale sono i propri genitori; e non solo adorata dai più piccoli ma anche dagli adulti e adolescenti, gli adulti perchè possono starsene a casa a riposare, lo stesso anche per i ragazzi, però devono svolgere i compiti delle vacanze natalizie.
    Io per esempio il Natale ogni anno lo passo in famiglia, cioè dai miei nonni e lo passiamo tra chiacchere e risate, a volte è presente anche mia sorella, dipende però se è disponibile.
    Secondo me la cosa più bella del Natale è il poter starsene a casa a dormire di più però sapendo che hai da svolgere i compiti ma tralasciamo questo dettaglio, proseguiamo, ma anche ricevere i regali (io non sono tegliata per fare i regali, a me piace riceverli) e sopratutto adoro questa festa perchè puoi stare un po' con i tuoi cari insieme.

    P.s. Tengo a dire che quello che ho scritto sono state mie parole non ho copiato da nessuna parte.

    ilaria122

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Del Natale noi finiamo spesso per vedere soltanto gli aspetti consumistici.. la celebrazione si riduce allo slogan “A Natale siamo tutti più buoni”!.. Sarebbe bello se le persone ritrovassero il vero valore del natale , la semplicità e la voglia di stare uniti..è questo che vorrei: un natale degno di essere chiamato tale … Il Natale non si festeggia più come una volta. Oggi questa grande festa,che dovrebbe ricordare la nascita di Gesù Bambino,è solamente una scusa per dare e ricevere regali. Ciò vuol dire che la maggior parte della gente non lo festeggia religiosamente. A differenza di adesso, il Natale prima veniva vissuto dalle famiglie come una buona occasione per riunirsi stando assieme ai propri cari, cantando tutti uniti, guardando la neve scendere giù dal cielo e nel frattempo scaldarsi al fuocherello. Dov'è andato a finire quello spirito natalizio? Io desidererei tanto che si ritrovasse perché la vita è un dono, e questo dono ci è stato dato per miracolo proprio da colui che dovrebbe essere onorato e festeggiato il 25 dicembre..Per me la definizione di “Natale perfetto” sarebbe svegliarsi la mattina presto ed affacciarsi alla finestra per vedere i bambini giocare, fare colazione con la propria famiglia ed avere un tazzone pieno di cioccolata calda davanti a sè e dopo prepararsi per il grande cenone atteso da lungo tempo, nel quale si sta assieme ai nonni,ai zii ed ai cugini..Per me questa è l’idea di Natale, ed essa va oltre all’aspettativa di cosa ci si ritroverà sotto quel fatidico albero. Certamente non mi oppongo ai regali perché anche io come altre aspetto il momento dello “scartamento dei doni” per avere nuovi oggetti ed abiti,ma preciso il fatto che non bisogna solo soffermarci su quel momento della giornata ,ma anche vivere tutti gli aspetti positivi che il natale ci presenta … ;))

    Su stardoll mi chiamo vero00style ;))

    RispondiElimina
  38. ho dimenticato sono miss_christina_

    RispondiElimina
  39. ho dimenticato il nome!
    annaragni

    RispondiElimina
  40. sono enadoll5 e ho provato ad esprimermi con una poesia:
    quando voi fate argentee imbiancate il terreno con la polvere delle vostre ali
    rendete la gente felice e scacciate i mali
    in quel giorno magico
    non accade nulla di tragico
    i problemi vengono messi da parte
    come portati su Marte
    per poi tornare il giorno seguente
    come non fosse accaduto niente
    sotto l'albero tante sorprese
    che ammirerai per tutto il mese
    la città piena di luci e colori
    sembra alleviare tutti i dolori
    se quel giorno sia una magia l'uomo non sà
    sà solo che per sempre lo celebrerà
    quel giorno scaccia la tristezza ed ogni male
    sai qual'è?
    è Natale!!
    spero che ti piaccia l'ho inventata io baci enadoll5 ♥♥♥
    ps=se ho fatto qualche errore grammaticale ti chiedo di perdonarmi ma sono una capra in italiano preferisco la matematica XD


    RispondiElimina
  41. L’atmosfera natalizia in casa mia non esiste più. Non esiste più la gioia di fare l’albero tutti insieme, ormai è diventato troppo faticoso e noioso. Non esistono più le lucine sull’albero spoglio fuori, non esiste più la gioia che mi trasmettevano quelle piccole lucine quando tornavo da scuola. Non esiste più quel desiderio di trovare i regali sotto l’albero e di scartarli sul tappeto caldo vicino al camino.
    A volte penso che non sia mai esistita in casa mia, l’aria natalizia. Ero troppo piccola l’ultima volta che l’ho sentita per davvero, sulla pelle, sugli occhi, nello stomaco. E i bambini viaggiano molto con la fantasia, ormai è risaputo. Io sono sempre stata una bambina che riusciva a vedere cose che nessuno vedeva.

    RispondiElimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  43. E come la scorsa volta ho dimenticato il nickname: Lav.41

    RispondiElimina
  44. Io sono una ragazza agnostica, sono cresciuta tra la Napoleone e Alessandro Magno, tra Hitler e Mussolini, e a Gesu` non ho mai dato vera importanza.
    Sono una ragazza che non vuole credere, perche` ha paura di qualcuno che possa batterla, io sono una ragazza forte, e le mie decisioni le so prendere.
    Da piccola credevo in Babbo Natale come ogni altro bambino, i miei genitori me lo imponevano, fino in giovane eta`, quando decisero di svelarmi il mistero, spiegandomi il motivo per il quale io ricevevo regali modesti comportandomi bene tutto l'anno, mentre i miei compagni piu` "biricchini" ne ricevevano di costosi.
    Il mio Babbo Natale era povero e vecchio, non aveva la forza di portarmi i regali sotto l'alberello, tanto meno di portarne di costosi.
    Io sono una ragazza agnostica, ripeto, io a queste cose non ci ho mai creduto.
    Ed e` cosi` che l'influenza delle lucette sparpagliate dentro casa illuminavano solo una piccola parte del mio cuore, donandomi una piccola gioia.
    Ma in fondo a chi importa? Ormai il significato di "Natale" si e` perso, anche fra i credenti.
    La nascita di Cristo? Non la ricorda piu` nessuno ormai, tanto ci sono i panettoni, i pandoro, i torroni, a rallegrare i cuori.
    Cristo e` nato in una stalla? A chi importa, ormai ci sono gl'iphone, le borse griffate e i viaggi alle hawaii.
    Io sono una ragazza agnostica, e a questa festa do importanza solo per il momento di rottura dalla solita routine.
    Il Natale e` una festa di consumo, inutile negarlo, e in Chiesa spopolano le anziane, che hanno voglia di ricordare i loro tempi, in cui il Natale era ben altro.
    Ma ormai e` approdata la tecnologia, e a chi importa piu` dei cori natalizi se sta tutto su youtube?
    Ricordo la luce negli occhi del mio defunto nonno quando mi raccontava dei suoi tempi, "quello si` che era Natale", diceva.
    Mi raccontava di come l'albero veniva addobbato con mandarini e arance, di come il Babbo portava quel paio di calzini aspettato tutto l'anno, e di come la mamma si assicurava che tutti dicessero la preghiera.
    "Questa e` l'epoca dei negozi" diceva, ricordando quando nelle drogherie vi erano solo nuove spezie.
    "Ai tempi miei, mia cara, al cenone non si invitava solo la famiglia! Venivano grandi e piccini, e si faceva la tregua con i peggiori nemici.. Un anno il tuo bisnonno invito` anche le 'due suocere', me lo ricordo bene, quelle due che non riuscivano a starsi zitte senza spifferare le voci"
    Sta' di fatto che io sono una ragazza agnostica, non ho bisogno del Natale per donare quei due euro agli elemosinanti e comprare due paia di calzini ai vu' cumpra`, che con la faccia sporca di sudore cercano di procacciarsi quel poco per sopravvivere a quella che per noi e` la gioia del Natale.
    La nostra generazione ha bisogno di una festa che non sia avanguardista. Ha bisogno di credere, credere davvero.
    Il Presepe si deve fare nel cuore, e` li` che deve stare la scena della nativita`.
    Ma io sono sempre una ragazza agnostica, e a questa festa do poca importanza.


    .xxXJasmineXxx.

    {E` un testo molto soggettivo, e sono le mie riflessioni su quello che nel tempo e` diventato il Natale, sono cosciente che puo` apparire bizzarro, ma ho vissuto esperienze brutte nel corso della mia vita, che hanno fatto spolverare la gioia del Natale.}

    RispondiElimina
  45. Il Natale di nessuno è perfetto, ma il mio lo era!
    Dico 'era' perché da 6 anni festeggio un Natale triste e senza il vero spirito Natalizio!
    Prima festeggiavo il Natale con il mio caro papà, mamma e mio fratello, solo 4 persone, ma festeggiavamo il più bel Natale di tutti! E devo dire che aspettavo con ansia questo mese, per i regali e per la bellissima atmosfera in famiglia!
    Ogni 8 del mese di dicembre facevo un casino finché mi portavano l' albero e lo decoravo tutto io, e infine mio padre mi prendeva in braccio e mi aiutava a mettere la stella in cima all' albero, mi allontanavo un pò e vedevo come era venuto bene!
    A noi non importava invitare decine di parenti per festeggiare il Natale, bastava essere sani e salvi in famiglia, con una bella cena per la vigilia e un semplice alberello con sotto 5-6 regali!
    Io correvo sempre la prima ad aprire i regali la mattina e svegliavo tutti dopo averli aperti, non volevo che nessuno li aprisse prima di me.
    Però con il tempo questa atmosfera cominciò a svanire, le acque tra mia madre e mio padre si raffreddarono e dopo qualche mese divorziarono, dopodiché mia madre prese me e mio fratello e ci portasse in Albania dove vivo attualmente.
    All' inizio stare qua è stato un' inferno vero e proprio, non sapevo bene la lingua, ero troppo timida, e stavo tutto il tempo chiusa in camera a piangere. Il Natale lo festeggiavo con i cuginetti che mi guardavano straniti perché non parlavo e stavo con la testa giù. Poi tutto cominciò a cambiare, cominciai a abituarmi allo stile Albanese, e il Natale lo festeggiavo in famiglia con tutti i parenti, cominciando da zie e finendo da vicini di casa.
    Qua il Natale ha un significato speciale, non ha importanza quanti soldi hai in tasca, quanti regali hai sotto l' albero e quanto è grande il tuo cenone, basta essere tutti riuniti per passare una bella serata in famiglia! Ma io ero comunque triste, perché mi mancavano i bei Natali con mio padre. Non riuscivo a percepire più quell' atmosfera Natalizia tra noi.
    Anche se il vero significato del Natale è essere tutti riuniti, come siamo noi tutti gli anni, non riesco mai ad essere davvero felice, perché mi mancheranno sempre i giorni di Natale con mio padre, e per me non saremo mai tutti riuniti!
    Oramai non credo più nel Natale! Non è che ci credevo prima, ma mi piaceva l' atmosfera Natalizia che si creava.



    LittelKittyLove! Spero di essere ancora in tempo

    RispondiElimina
  46. Mi spiace ma purtroppo sto avendo problemi con internet e non posso più partecipare. Mi spiace molto :(

    Dolcecuore00

    RispondiElimina
  47. Utilmamente sto pensando molto al natale e al suo significato per me e devo ammettere che ho due linee di pensiero diverse e anche contrastanti tra di loro, ci tengo comunque a non cadere nel finto perbenismo o nel più acido cinismo.
    La parte che domina un buon 40% dentro di me è quella che reputa il natale una festa bellissima da passare in famiglia. Sinceramente adoro vedere il mio paesino addobbato e illuminato, mi piace fare l'albero a casa e a scuola e vedere man mano arrivare dei regali lasciati sotto ad esso, che poi proverò a scuotere e guardare controluce per vedere cosa nascondono. E che dire poi del pranzo di natale? Mille portate tra piatti tipici e dolci, altri regali e tutti i parenti e amici allo stesso tavolo, con in sottofondo magari un solito film natalizio visto e rivisto ma che comunque dà sempre il suo non so che di importante. Sarei ipocrita a dire che non mi piace il natale, non mi piace ricevere regali e non mi piace mangiare il pandoro mentre guardo 'il grinch'.
    C'è da ammettere peròche il mio restante 60% reputa questa festa un'occasione per affermare la stupidità della società consumistica in cui viviamo, dopotutto è solo un'altra buona occasione per comprare regali e spendere soldi, dove tutti fanno gli auguri a tutti e si sentono in dovere di essere più buoni col prossimo.
    Sembrerò abbastanza contraddittoria ma non penso sia un problema, fa parte della mia personalità e questo è un argomento sul quale faccio diversi dibattiti nella mia mente.
    E devo dire il natale è una festa consumistica, come san valentino o la festa della mamma, ma ormai fa parte delle nostre tradizioni e sarebbe secondo me un grande peccato non festeggiarla più, ma almeno spegnamo unpo' le luci e accendiamo gli animi delle persone, altro che luci a intermittenza sull'albero, di quelli possiamo fare a meno, facciamo battere i nostri cuori piuttosto, che non serve il natale e il pandoro per ricordarci che siamo in una grande famiglia che ci ama.

    sisi stra contraddittoria ahaha.

    RispondiElimina
  48. Di sicuro il Natale è la festa più bella dell'anno, quello che lo rende così speciale secondo me è l'attesa che si respira in casa e nelle strade, fra lucine, alberi di natale e presepi.
    Nessuna festività è così importante non solo per i cristiani, ma anche per tutte le altre religioni e di sicuro unisce tutte le popolazioni e tutte le culture!
    Quando ero piccola sentivo molto di più quell'atmosfera, la sera del 24 andavo a letto trepidante e non mi riuscivo ad addormentare, una mattina mi sono persino alzata alle 7 di mattina per andare a scartare i regali.
    Mi ricordo che se facevo qualcosa di male mia madre fingeva di telefonare a Babbo Natale e gli precisava di non portarmi i regali, ma poi la convincevo a ritirare quello che aveva dette!
    Se la mattina del 25 mi svegliavo prima di mio fratello andavo a chiamarlo e facendolo uscire dal letto per forza, perché volevo condividere quel bellissimo momento con le persone a cui tenevo di più.
    Questi ultimi anni invece l'atmosfera si è fatta più fredda e non solo perché si è rotta la caldaia due volte (xD) ma soprattutto perché io e mio fratello siamo cresciuti e magari la preparazione dell'albero non ci esalta più così tanto o abbiamo altre cose a cui pensare.
    Questo Natale sarà particolarmente...negativo visto la situazione di mia nonna e rimpiango i Natali di 4-5 anni fa :(

    RispondiElimina
  49. Cos'è il Natale? E’ la festa che celebra la nascita di Gesù. Ok, e poi? Oggi la Tv ha definito così tante volte il Natale attraverso film d’animazione o special Natalizi che è assai scontato dire che è la festa in cui tutti sono più buoni, pervasi da spirito natalizio, in cui ci si riavvicina nella famiglia e si “seppellisce l’ascia di guerra” con le persone a noi antipatiche. Quindi io mi chiedo…davvero si può definire ulteriormente il Natale? Sicuramente è impossibile definirlo universalmente. Il Natale è diverso per ognuno di noi. Ognuno ha le sue tradizioni di Natale che non siano l’albero o il presepe. Io ad esempio ho la tradizione di andare sempre a casa dei miei zii il giorno della vigilia per scambiarci i doni. Quindi per me Natale è anche andare dai miei zii. Per un’altra persona può essere riunirsi con la famiglia e andare da qualche parte, o invitare i parenti a cena. Sono tradizioni anch'esse solite del Natale ma che ci differenziano. E poi, per quanto sia difficile a dirsi, dobbiamo riconoscere che non è vero che a Natale siamo più buoni. Certo, siamo più buoni in quanto ci facciamo dei doni a vicenda, ma sicuramente i nostri rapporti non migliorano con le persone che “non ci vanno a genio”. Ora, io non escludo che ci siano davvero persone che sono più gentili con le altre, ma in linea di massima i rapporti non cambiano. I nostri antagonisti restano sempre antagonisti, Natale, Befana e Pasqua (e forse anche a Ferragosto); ma ritengo che sotto il Natale ci sembra di essere meno “rivali” in quanto siamo tutti presi dall'euforia natalizia: i doni ricevuti, i doni fatti, le tradizioni, etc.… tanto che non ti curi delle cose negative. Quindi forse alla fin fine il Natale ci rende più buoni, ma non per un nostro desiderio di auto miglioramento. Se dovessi vederlo con occhio critico il Natale di oggi è troppo materialistico, ma anche questa è una cosa scontata da dire. Quindi cos'è davvero il Natale? Il Natale è scena, è luce, è amore e a volte anche dolore, è il mese delle luci, è l’unico in cui siamo davvero felici di spendere e di pensare agli altri. Il Natale è il resoconto di tutto l’anno, la festa religiosa che lo conclude e ne apre uno nuovo, permettendo alla gente di iniziare il nuovo anno con speranza, con la felicità nel cuore e circondati da affetto. Non importa se oggi il Natale ha “perso la sua vera essenza”, Natale è anche questo: materialismo e commercio. Natale unisce il vecchio e il nuovo, le vecchie tradizioni con la modernità, creando una festività senza tempo in grado di piaceri a grandi e piccoli. Ecco come definirei il Natale: unione. Non soltanto unione della famiglia e dei parenti; unione dell’oggi e del domani, delle persone unite dal desiderio di felicità e speranza, di religiosi e non, di vecchi e giovani, di adulti e bambini. Non ha importanza se occasionalmente capitano disgrazie sotto questo periodo: tutti speriamo, tutti aneliamo alla felicità: sia essa personificata in un regalo, sia la felicità familiare. E’ questo il Natale per me.

    Scusate per il poema epico, ma se inizio a scrivere non mi fermo più! Sono bambolaboom

    RispondiElimina
  50. Il Natale può sembrare una festa comune,come tutte le altre ma non lo é.
    E una festa speciale in cui le persone si riuniscono in famiglia e trascorrono dei momenti bellissimi. Une dei momenti più belli di Natale e "la composizione" dell'albero,adoravo quel momento e lo adoro tutt'ora. Quando ero piccola avevo il compito di mettere gli angioletti nell' albero,perché mia mamma diceva che un giorno saremmo diventati degli angeli e solo quelli più belli interiormente avrebbero preso il posto più bello,in questo caso il posto più bello sull'albero. Non si possono neanche dimenticare le grandi "abbuffate natalizie! E i regali..quei tanto attesi regali per i bambini; ricordo che io ogni anno desideravo tanto la nuova barbie con il nuovo vestito di natale! E poi c'é quell'atmosfera che nessuno potrà mai cambiare..le case addobbate,i negozi tappezzati di slogan di natale,le persone con le buste piene ma soprattutto i nostri cuori pieni d'amore!
    Dopo natale,si spengono le luci,si tolgono gli addobbi,ognuno ritorna alla propria vita quotidiana e pensa a quanto sia stato bello quel natale passato,creando nuovi progetti per il prossimo! Ditemi,se non é magia questa allora la magia non esiste proprio!
    Su stardoll sono BABYpupa99 buona fortuna! :D

    RispondiElimina
  51. Quando ero piccola non ho mai avuto quel classico entusiasmo natalizio. Osservavo mia cugina conteggiare al rovescio i giorni che mancavano alla Vigilia, cantare canzoni e poi aspettare Babbo Natale. Ricordo che una sera mi disse che probabilmente, dall'altra parte del mondo, lui si stava preparando per il viaggio. Io non sono mai stata di molte parole, semplicemente mi lasciavo trascinare dalle correnti e dalle musiche natalizie, dalle luci prr strada, dai regali e dall'odore. Ho sempre avvrertito l'odore del Natale prima del Natale stesso. È un odore di caminetti accesi, di foglie in decomposizione e di neve. Era quello il mio Natale! Camminavo e il Natale lo respiravo, tornavo a casa e lo avevo incollato addosso: sui vestiti, sulle sciarpe e sui capelli. Col tempo ho iniziato ad osservare ancora più attentamente le persone. C'è mia mamma che si impegna a fare l'albero come se fosse la cosa più meravigliosa del mondo, come se lei fosse una bambina e come se anno dopo anno il gioco non finisse mai. Palline rosse, palline di vetro viola, campane di cristallo trasparenti, fiocchi dorati, Babbo Natali comodamente seduti sui rami e pronti a scrutare ogni nostro movimento... Lei mi ripete che ho sedici anni e dovrei aiutarla. E ogni Natale lo faccio. Poi ogni anno monto le luci in giardino con mio padre: noi due siamo una squadra. E le luci, quanto mi piacciono le luci! L' anno scorso le misi anche in camera, blu, proprio sul letto. La sera nel completo buio le accendevo e mi lasciavo incantare. Questo mi avvicina molto a mio padre e col tempo ho iniziato a comprendere per bene il significato del Natale. Esso ha il semplice scooo di unire le persone, perché le persone hanno bisogno di essere unite, di apparecchiare una tavola per gli ospiti, di appendere le palline all'alberi, di riunirsi a pranzo. È per questo che amo il Natale: ho semplicemente accanto coloro che io amo e che la maggior parte delle volte sono impegnati in una vita frenetica che gli impedisce anche di scendere in strada e riuscire a respirare quell'aria al sapor di legno.
    Su stardoll sono avrilf17

    RispondiElimina
  52. Sono arrabbiatissima è già la seconda volta che provo a scrivere il mio testo e ogni volta che lo voglio pubblicare mi mette errore e io intanto ci metto 4 ore per farne uno.

    Comunque su stardoll sono enia.enia

    Cos 'è il Natale per me?
    Il Natale come tutti sappiamo è una festività di pace e serenità dove tutti stanno in compagnia e cantano canzoni felici.

    Tutti possono scrivere un testo di quattro parole come le parole che ho scritto sopra ma non è solo questo.

    Il Natale per me ha tanti significati inspiegabili che nessuno può motivarli.

    Il Natale per me è sempre stata una festività molto apprezzata anche in famiglia.
    Fin da piccola che riunivamo nella casa di mia zia e suonavamo e cantavamo le musichette natalizie che portano tanta allegria.
    Tagliavamo il panettone e la prima fetta spettava sempre a me.
    Ogni anno mi regalavano il calendario dell'avvento e con tutta sincerità me lo hanno regalato anche quest'anno.
    Non ho niente da vergognare perchè questo è il mio Natale.
    Dal 1 dicembre al 24 ... ecco qual 'era la disgrazia di avere un calendario dell'avvento , la tentazione di aprire tutte le caselline e fregarsi tutti i cioccolatini ma se ne prendevi uno in più avevi sempre paura che ti beccassero.
    Il Tempo passa ed arriviamo ad oggi,dove il mio hobbie è fare uno shopping natalizio , girare per i negozi ed uscirne con un profumo differente .
    La cosa più bella era ed è passare per le pasticcerie e panetterie e annusare le fragranze di dolci e biscotti ed uscirne con le tasche vuote.
    In piazza ogni anno , invito la mia migliore amica a pattinare sulla pista ghiaccio e tra cadute e spinte ci facciamo sempre una bella risata e ci tiriamo su il morale con una bella frittella calda.
    La cosa che mi fa rallegrare è vedere (camminando per strada) la gente che ride e si diverte.
    Le giornate non sono mai finite e alla serie , si spegne la giornata e si accendono le stelle , giro per le casette natalizie e raramente vedo delle persone di colore che chiedono :"Per favore signora , ha dei soldi da dare?- e vedere quella sporca gente che crede di non avere più un soldo da dare alla gente povera e intanto può comperarsi gli alberi altri 5 metri.
    Io sono una ragazza che soffre molto nel vedere persone che non possono avere cose come le nostre e così quando mi capita tiro fuori il borsello e butto nelle loro mani dei soldini che mi restano sempre in parte.
    In centro ogni anno c'è il buffet di cioccolate calde , tè dolci natalizi , torroni , panettoni ,... io se ti devo dire la verità , ogni anno parlo ai miei amici dicendo :' No , no , grazie sono piena' - e poi mangiarmi un tavolo di alimenti... ; E quando è finita la 'cena' inizia il canto sotto l'albero di Natale tutti intorno , attaccati , quasi soffocati ma ne vale la pena per avere un Natale fatto col cuore.

    RispondiElimina

Per lasciare un commento devi avere un account registrato.
I commenti nei post vecchi (dai 10 giorni in poi) sono solo visibili dopo essere accettati da me :-)

Se nel tuo commento vuoi includere un immagine leggi --> QUI <--- come fare.